Ultima modifica: 24 Luglio 2020

Organigramma

MATRICE DEI RUOLI E DEI RESPONSABILI 2019/2020

Matrice di esplicitazione dei ruoli 2019 – 2020

DIRIGENTE SCOLASTICO Assicura la gestione unitaria dell’istituzione scolastica orientata alla qualità dei processi formativi.

Formula gli obiettivi generali per la progettazione del servizio.

Predispone gli strumenti attuativi del piano dell’offerta formativa.

Individua i propri collaboratori nello svolgimento delle funzioni organizzative e gestionali.

Delega ai propri collaboratori specifici compiti. Indica le linee guida per i programmi concreti di azione.

Promuove il miglioramento continuo del servizio.

Promuove accordi e convenzioni per la realizzazione delle attività previste nel P.O.F. Presidia l’insieme delle relazioni che l’Istituto intrattiene con il territorio.

Relaziona periodicamente al Consiglio di Istituto sulla direzione e il coordinamento dell’attività formativa, organizzativa e amministrativa.

Effettua il riesame della direzione.  

Prof. Barbato Vetrano
VICARIO Dirige la scuola in assenza del Dirigente Scolastico.

Collabora con il DS per:

–          Preparare l’Ordine del Giorno del Collegio Docenti

–          analizzare problemi emergenti

–          svolgere specifici incarichi

–          coordinare le attività progettuali previste dal POF

–          tenere i rapporti con il CD

Prof. Francesco Poerio
 

VIGILANZA DELLE

SUCCURSALI

Coordina il funzionamento organizzativo del plesso:

–          cura la diffusione dell’informazione formale

(circolari interne) ed informale;

–          cura l’applicazione dell’osservanza del regolamento di istituto

–          cura l’organizzazione di tempi e spazi

(orari, laboratori, assegnazione aule…); –       è referente per la sicurezza in collaborazione con l’addetto di plesso;

–          controlla ingressi e uscite degli allievi e del personale

–          Gestisce le assenze del personale

–          Accetta le giustificazioni degli allievi

–          Segnala agli uffici le esigenze del personale

–          Cura i rapporti con le famiglie

Collabora con il Capo d’Istituto per affrontare problemi emergenti.

 

Prof.ssa Daniela Annunziata

(succursale via

Pisacane)

Prof.ssa Piera Rivella (vice addetto succursale via

Pisacane)

 

Prof.

Andrea Armato (plesso di via

Bologna)

Prof. Roberto Goia (vice addetto plesso di via Bologna)

 

Prof. Bruno Ciraolo

Prof.ssa Paola Gonella (referenti sede centrale)

COLLABORATORI

DS

Coordinano le attività di programmazione e di valutazione didattica

Stabiliscono l’Ordine del Giorno delle riunioni. Gestiscono la comunicazione tra l’istituzione scolastica e i rappresentanti dei genitori. Assicurano il flusso di informazioni tra la Direzione e i docenti.

Controllano la formalizzazione degli atti dovuti

(verbali, adozione libri di testo, non ammissione degli alunni alla classe successiva).

 Prof. Cosimo Malvindi

 

 

COORDINATORE

CLASSE

 

Presiede, su delega del DS, le riunioni del

Consiglio di classe con i Rappresentanti dei genitori, ha facoltà di convocazione Indirizza l’attività del consiglio perché la

programmazione didattica sia coerente con le indicazioni del POF

Coordina le attività della classe deliberate dal consiglio

Raccoglie le informazioni sull’andamento didattico disciplinare degli allievi

Informa il DS sulle situazioni problematiche

Cura le relazioni con le famiglie

Autorizza l’assemblea di classe

Effettua il controllo delle assenze

Elenco pubblicato in vicepresidenza

 

 

REFERENTE PER

LE PROPOSTE DIDATTICHE DELL’ENTE LOCALE

Assicura l’informazione interna.

Coordina gli adempimenti interni per la prenotazione, l’assegnazione, la verifica delle attività.

Cura i rapporti con l’Ente Locale.

Prof. Michele Grossi

 

DIRETTORE DEI

SERVIZI

AMMINISTRATIVI

Sovrintende ai servizi generali amministrativo – contabili e ne cura l’organizzazione e il coordinamento.

Coordina il personale ATA

Presidia:

– i rapporti con fornitori ed Enti vari;

– l’informazione interna ed esterna sui servizi.

DSGA

Dott.ssa Daniela Gaudio

 

SEGRETERIA

Esegue i servizi amministrativi:

–          ragioneria e bilancio;

–          inventario e patrimonio;

–          personale di ruolo e ATA;

–          personale non di ruolo e supplenze;

–          alunni e scuole private;

–          protocollo e corrispondenza;

–          fotocopie, biblioteca, sussidi.

 

ASSEMBLEA

ATA

Decide:

–          le chiusure prefestive;

–          il piano delle attività aggiuntive e l’utilizzo del fondo d’Istituto.

Organizza il lavoro del personale (turni, flessibilità, ferie, ecc.).

 

DSGA

Dott.ssa Daniela Gaudio

CONSIGLIO DI ISTITUTO Elegge il Presidente e i membri della Giunta Esecutiva.

Nomina i membri dell’Organo di Garanzia. Definisce:

–          gli indirizzi generali per le attività della scuola;

–          le scelte generali di gestione e di amministrazione;

–          eventuali modifiche o integrazioni al

Regolamento d’Istituto e alla Carta dei Servizi.

Delibera sulle materie riguardanti:

–          l’adesione a iniziative culturali ed assistenziali;

–          lo svolgimento di viaggi e visite di istruzione;

–          le iniziative di arricchimento dell’offerta formativa;

–          la concessione in uso dei locali scolastici; –          gli aspetti economici, finanziari e patrimoniali.

Adotta il PTOF.

Il presidente del Consiglio d’Istituto

Sig.. Carlo Cantoro

 

GIUNTA

ESECUTIVA

 

Seleziona le comunicazioni e le problematiche da sottoporre al Consiglio.

Predispone documentazione e materiali di lavoro per il Consiglio.

Esprime il proprio orientamento sui punti in esame.

Garantisce l’esecuzione delle delibere del Consiglio.

Cura la pubblicizzazione e la raccolta degli atti.

 

Il DS prof.

Barbato

Vetrano

 

 

COLLEGIO

DOCENTI

Indica: le competenze e i requisiti per l’accesso alle funzioni strumentali.

Elabora ed aggiorna il Piano Triennale dell’Offerta Formativa.

Designa:

–          il Comitato di Valutazione l

–          la Commissione Elettorale

–          i docenti assegnati alle funzioni strumentali

–          I Gruppi di progetto e le Commissioni di lavoro

–          i Referenti dei Gruppi di progetto e delle Commissioni

–          i Tutors

–          il piano annuale delle attività;

–          il piano annuale di aggiornamento;

–          la programmazione educativa e didattica

dell’Istituto;

–          l’aggregazione delle discipline in ambiti disciplinari;

–          i tempi di insegnamento delle discipline;

–          i criteri di valutazione;

–          l’adozione dei libri di testo;

–          le iniziative di sperimentazione;

–          la partecipazione a progetti di ricerca e innovazione;

–          i piani preventivi e consuntivi delle commissioni/gruppi di lavoro;

–          la destinazione del fondo d’Istituto;

–          il Sistema Qualità.

Valuta:

–          la prestazione dei docenti assegnati alle funzioni-strumentali;

l’attuazione del Piano dell’Offerta Formativa. Delibera su tutte le materie riguardanti il funzionamento didattico.

 

 

Il DS prof.

Barbato

Vetrano

 

 

FUNZIONE

STRUMENTALE

Definisce, con il DS, gli obiettivi di sviluppo della funzione.

Formula il programma annuale di lavoro per il raggiungimento degli obiettivi.

Individua le attività da svolgere e le collaborazioni necessarie (consulenti esterni, commissioni di lavoro interne, ecc.).

Controlla lo stato di avanzamento delle attività.

Verifica i risultati raggiunti.

Relaziona al Collegio dei Docenti.

 

Sono previste ore di sportello per studenti, familiari, coordinatori di classe e colleghi, con particolare cura dei problemi inerenti alle classi prime.

Le cinque funzioni strumentali previste sono state così ripartite

Prof.ri:

Grossi, Scalise, Mandrioli, Rivella, Abussi, Gonella

 

 

F.S. al PTOF Rielaborazione del Piano Offerta Formativa e coordinamento delle relative attività

 

Prof.ssa Abussi
F.S. ORIENTAMENTO

 

Coordinamento e attuazione dell’orientamento in entrata e in uscita Prof. Scalise
F.S. PCTO

 

Organizzazione stage e tutoraggio studenti Prof. Grossi
F.S.  Inclusione e dispersione Prevenzione della dispersione con coordinamento attività del GLI Prof.ri Mandrioli, Rivella
F.S. Interventi e servizi per gli studenti Prof. Gonella
NUCLEO DI

AUTOVALUTAZIONE

 

Si occupa della implementazione del sistema di autovalutazione.

Cura la stesura del RAV.

Cura l’elaborazione e la somministrazione di questionari di customer satisfaction rivolti a tutte le componenti scolastiche rispetto al servizio, alle funzioni, all’offerta formativa.

Coordina l’elaborazione del Piano di miglioramento.

Collabora con Indire, Invalsi ed altri enti coinvolti.

Collabora con i nuclei ispettivi esterni. Intrattiene i rapporti con tutte le componenti scolastiche e con gli stakeholder ai fini del RAV, della

valutazione delle attività dell’Istituto e della implementazione ed adattamento dei piani di miglioramento.

 

Il DS prof.

Barbato

Vetrano, docente

vicario Prof

Poerio,

Prof.ri

Gonella, Abussi

COMITATO PER LA

VALUTAZIONE DEI

DOCENTI

Individua i criteri per la valorizzazione del merito sulla base degli ambiti tematici forniti dall’articolo 11del testo unico di cui al decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297, come sostituito dal comma 129 art.1 legge 13 luglio 2015, n. 107.

Esprime il parere sul superamento del periodo di formazione e di prova.

Valuta il servizio di cui agli articoli 448 e 501 del T.U. D.Lgs. n.297 del 1994.

Il DS prof.

Barbato

Vetrano,

Prof.ri Malvindi, Lia, Armato.

 

 

 

 

 

 

 

 

SISTEMA GESTIONE

QUALITA’

 

documenta il SGQ dell’Istituto

identifica i documenti di sistema

rende reperibili i documenti di sistema controlla lo stato delle revisioni dei documenti di sistema

ritira i documenti di sistema obsoleti

archivia i documenti obsoleti

distribuisce copie della modulistica

cura le revisioni della modulistica e monitora l’emissione dei documenti di sistema

cura le revisioni dei documenti di sistema

riceve le segnalazioni delle n.c.

effettua gli audit interni

redige verbale degli audit interni ed esterni

assiste le verifiche ispettive esterne

tiene i contatti con l’ente di certificazione e di accreditamento

assiste il personale per quanto riguarda la documentazione di sistema

coordina i lavori della Commissione qualità e accreditamento

 

DIRIGENTE SCOLASTICO

 

Prof. Barbato Vetrano

 

Referente Prof.ssa Gonella

 

 

 

 

 

ACCREDITAMENTO

REGIONALE

FORMAZIONE

 

tiene i contatti con l’ente regionale di accreditamento

partecipa alle riunioni di staff e di qualità comunica le informazioni in merito all’accreditamento a docenti, studenti e personale tecnico amministrativo

garantisce la verifica costante sulla corretta produzione /emissione e diffusione delle procedure di controllo dell’accreditamento

verifica e documenta la conformità ai requisiti di accreditamento

provvede alle attività di verifica della corretta applicazione di quanto prescritto dal manuale

informa i nuovi assunti del funzionamento del sistema di accreditamento

pianifica l’attività di audit e vi partecipa in collaborazione con il RSGQ

provvede alla compilazione del manuale di accreditamento

coordina la preparazione e l’aggiornamento della modulistica  collabora con la Commissione Qualità e archivia ed eventualmente distribuisce documenti guida, di lavoro e di registrazione

Dirigente Scolastico

 

Prof. Barbato Vetrano

 

Referente Prof.ssa Gonella

 

ACCREDITAMENTO

REGIONALE SERVIZI

AL LAVORO

(SAL)

 

tiene i contatti con l’ente regionale di

accreditamento

partecipa alle riunioni di staff e di qualità comunica le informazioni in merito

all’accreditamento a docenti, studenti e personale tecnico amministrativo

garantisce la verifica costante sulla corretta produzione /emissione e diffusione delle procedure di controllo dell’accreditamento verifica e documenta la conformità ai requisiti di accreditamento

provvede alle attività di verifica della corretta applicazione di quanto prescritto dalla normativa esposta nelle linee guida ai SAL

informa i nuovi assunti del funzionamento del sistema di accreditamento

gestisce i servizi di A1. Informazione; A2. Accoglienza.

partecipa al Bando di politica attiva

Crea e gestisce il PAI del lavoratore secondo le modalità di A.3 Orientamento professionale,

A.4 Consulenza orientativa, A.5

Accompagnamento al lavoro, A.6 Incontro domanda / offerta di lavoro

Monitora, controlla e rendiconta le attività.

Prof.ssa

Levi

 

sede 1

Prof.

Grossi

 

 

 

EQUIPE DI

PROGETTO

 

Elabora il progetto formativo di nuovi corsi, coerenti con la tipologia di utenza target e i risultati dell’analisi bisogni formativi del territorio, nelle fasi di

macroprogettazione e microprogettazione.

formula il piano delle risorse umane, strutturali e finanziarie necessarie

si accorda sui momenti e criteri per la microprogettazione

Si avvale della consulenza di esperti esterni,

su approvazione del DS

Si rapporta ad altre équipe, presenti nell’Istituto per altri corsi formativi conduce verifica e valutazione di efficacia del progetto

conduce verifica e valutazione dell’andamento del corso attivato propone e monitora le azioni correttive e preventive

pianifica e monitora gli interventi necessari

Documenta le proprie attività

Collabora con la CSGQ per quanto attiene le registrazioni

 

Funzioni strumentali e capi progetto

 

COORDINATORE

EQUIPE DI

PROGETTO

 

Definisce gli obiettivi annuali di lavoro atti a garantire il raggiungimento degli obiettivi generali dell’Istituto

Individua le attività da svolgere e predispone il piano generale di lavoro  Individua con i membri della  commissione/gruppo di lavoro la distribuzione dei compiti

Predispone il piano operativo.

Controlla lo svolgimento delle attività Apporta eventuali modifiche al piano operativo.

Verifica aspettative e soddisfazione dei destinatari dell’attività

Sottopone al Collegio Docenti, al termine di ogni anno scolastico, una relazione finale sui risultati raggiunti rispetto agli obiettivi fissati.

Registra e rendiconta l’uso del budget/tempo assegnato e le prestazioni orarie individuali.

Coordinatore Prof.

Francesco Poerio

 

 

   
 

DIPARTIMENTO

Favorisce l’integrazione disciplinare e la progettazione formativa

Verifica e aggiorna la programmazione didattica annuale.

Progetta i percorsi didattici disciplinari e interdisciplinari.

Stabilisce le prove di verifica e i criteri di valutazione.

Garantisce la continuità educativa. Formula le proposte di acquisto e rinnovo attrezzature, sussidi e materiali didattici.

Indica le esigenze in materia di formazione e aggiornamento.

 Coordinatori

disciplinari (Elenco in vicepresidenza)

Per l’area Umanistica Campanini, Scientifica Rivella,

Tecnica

Malvindi, Sostegno Mandrioli

 

CONSIGLIO DI

CLASSE

Definisce il progetto formativo della classe.

Adegua la programmazione didattica alle esigenze della classe.

Attiva percorsi didattici individualizzati. Illustra ai genitori il percorso formativo dell’alunno esplicitando i criteri di valutazione.

Garantisce l’efficacia del processo di erogazione della didattica.

Convoca le assemblee di classe.

Coordinatori (Elenco pubblicato in vicepresidenza)
 

ASSEMBLEA DI

CLASSE

Elegge i Rappresentanti di classe.

Esprime parere su:

–          attività di arricchimento curricolare

–          gite e uscite sul territorio.

Esamina l’andamento complessivo della vita scolastica della classe.

 

Rappresentanti di classe  (Elenco pubblicato in vicepresidenza)

 

TUTOR DOCENTI

Svolge le attività di Istituto per l’accoglienza e la formazione dei neodocenti.

Presta consulenza e supporto ai neodocenti.

Coordina l’attività didattica dei docenti in anno di prova.

Relaziona al Comitato di Valutazione.

 

(Elenco pubblicato in vicepresidenza)

 

ANALISI BISOGNI

FORMATIVI E

ORIENTATIVI

 

conduce analisi sistematica di rilevazione dei bisogni formativi del territorio

raccoglie le proposte di nuovi corsi

esegue il benchmarking sulle attività formative presenti sul territorio

svolge indagini sui potenziali utenti

presenta i risultati al DS

documenta le proprie attività

coordina i referenti delle commissioni preposte alle attività previste dal Piano orientamento comprese le funzioni strumentali.

Prof.ssa Gonella,

Prof Levi

Prof Grossi

 

 

RESPONSABILE

VALUTAZIONE

APPRENDIMENTI

E CERTIFICAZIONE

COMPETENZE

formula, somministra e valuta le competenze a partire dall’identificazione di standard  professionali, nell’ambito di commissioni di  esame per il rilascio di attestati di qualifica  professionale o certificati di competenze Prof. Poerio

 

UFFICIO  TECNICO organizza in maniera funzionale i reparti e i laboratori, il loro adeguamento alle

innovazioni tecnologiche,

organizza le misure necessarie per la sicurezza delle persone e dell’ambiente coordina i lavori di manutenzione e gli acquisti coordina gli assistenti tecnici

Prof. Lupia,

Prof. Ciraolo

 

COMITATO

TECNICO

SCIENTIFICO

Fa da consulente e propone l’organizzazione di aree di indirizzo e utilizzazione degli spazi di autonomia e flessibilità

gestisce il database delle Aziende/Enti di riferimento dell’Istituto

esprime parere sull’attivazione di nuovi corsi

definisce nuove figure professionali non standardizzate

Prof. Grossi e

Malvindi rappresentanti autoriparatori e di centro revisioni.

 

TUTOR

FORMATIVOORIENTATIVO

STUDENTI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

DIFFICOLTA’ DI APPRENDIMENTO

supporta gli allievi/e in difficoltà di

apprendimento

attua interventi mirati di recupero dei prerequisiti

realizza le attività pianificate dall’équipe di progetto

concorda gli interventi con i docenti di riferimento

verifica l’efficacia degli interventi attuati

presenta i risultati al Responsabile di progetto

documenta le proprie attività

DIFFICOLTA’ ECONOMICHE

segnala i casi di difficoltà finanziarie al Responsabile di progetto

propone

modalità e tipologia di intervento

DIFFICOLTA’ PSICOLOGICHE E

DEL COMPORTAMENTO

esamina i comportamenti segnalati propone interventi di supporto monitora gli interventi

verifica l’efficacia delle ipotesi e degli interventi

documenta le proprie attività

Prof. Poerio

Succ. Prof.ssa

Annunziata

 

 

REFERENTE

PROGETTI ESTERNI

FSE LLP

Coordina la pianificazione dei progetti stima i costi e i tempi e interviene nelle situazioni in cui ci siano degli sforamenti rispetto a quanto preventivato

monitora l’avanzamento fisico e temporale, prevenendo e intervenendo tempestivamente in caso di problemi.

Prof. Abussi

 

Succ.

Prof  Rivella

ASSISTENTI DI

LABORATORIO

attivano le attrezzature necessarie per le lezioni pianificate

monitorano le attività nei laboratori supportano docenti e allievi/e   verificano lo stato delle attrezzature al termine delle attività

segnalano al docente utilizzi scorretti delle attrezzature

segnalano al DS problemi alle attrezzature.

Vedi elenco in segreteria amministrativa
 
 

RISORSE UMANE

interviene nei vari processi che afferiscono alla gestione delle risorse umane

imposta il database delle competenze del personale

aggiorna il database

produce documentazione sulle competenze del personale

documenta le proprie attività contribuisce a programmare dinamicamente il fabbisogno di personale di cui necessita l’organizzazione

collabora alla definizione della quantità e qualità delle risorse umane da acquisire dal mercato del lavoro

collabora alla progettazione di sistemi di valutazione delle prestazioni delle

persone già occupate

collabora ad individuare le esigenze di formazione,

collabora alla definizione e sviluppo di iniziative connesse con il tema della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Prof. Poerio

 

Prof. Belluso

 

SERVIZIO

PROTEZIONE E

PREVENZIONE

Formula il documento in seguito alla valutazione dei rischi fornendo la consulenza al DS

Effettua i controlli e la vigilanza sugli ambienti di lavoro

Forma e informa lavoratori e utenti

Coordina  prove di evacuazione

C. Malvindi

RSPP (fino al 31/12/2019)

Arch. Flavio Paschetta

 

F. Pinto,

ASPP sede 1,

 

A.   Belluso

ASPP sede2

 

FORMAZIONE

 

accoglie le richieste di corsi elabora il piano della formazione

presenta il piano al DS

segue la realizzazione delle attività di formazione

monitora lo svolgimento dei corsi

relaziona al DS sulle n.c. rilevate

rileva la soddisfazione degli utenti

predispone la certificazione

consegna la certificazione in segreteria didattica

documenta le proprie attività

Commissione Formazione

 

 

ORIENTAMENTO Favorisce una scelta consapevole dell’indirizzo della scuola superiore informa l’utenza sulle attività dell’istituto raccorda l’utenza e gli operatori delle scuole medie con gli operatori dell’istituto (docenti di sostegno e funzioni strumentali per stranieri) accoglie alunni e genitori presso il nostro istituto

Individua gli studenti in situazione di disagio e/o a rischio

Ri-orienta gli studenti scarsamente motivati o a rischio di abbandono sviluppa capacità di scelta anche con riferimento all’opzione dell’area professionalizzante fra Diagnostica del veicolo o Tecnico dell’ambiente; fornisce gli elementi per formulare un curriculum vitae;

favorisce l’ingresso nel mondo del lavoro all’utenza anche a quella in situazione di disagio

raccoglie le informazioni utili rispetto alle opportunità formative e lavorative; Informa e orienta sui corsi post-diploma e di Istruzione Tecnica Superiore (ITS), Università e Politecnico.

Sostiene l’utente nelle decisioni, attraverso la consulenza orientativa verifica la validità e attuabilità del proprio progetto di scelta

 

Prof. Scalise

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

GRUPPO HC

 

Esamina gli allievi in ingresso secondo la documentazione presentata

Partecipa alla commissione formazione classi per l’inserimento dei ragazzi HC Assegna i docenti agli allievi secondo i

suggerimenti del gruppo HC

propone interventi di supporto

Monitora e verifica l’efficacia degli interventi

accompagna gli allievi nel percorso didattico fungendo da tramite tra famiglie e scuola

tiene i contatti con gli enti e i servizi locali  documenta le attività del gruppo HC

Prof.

Mandrioli

 

sede 2

Prof.ssa Annunziata

 

 

 

Gruppo BES e DSA Esamina gli allievi in ingresso secondo la documentazione presentata

propone interventi di supporto

monitora e verifica l’efficacia degli interventi

accompagna gli allievi nel percorso didattico fungendo da tramite tra

famiglie e consigli di classe

tiene i contatti con gli enti e i servizi locali

Prof.ssa

Sagramora

 

sede 2

Prof.ssa Annunziata

 

USCITE DIDATTICHE

E VIAGGI

D’ISTRUZIONE

esamina le proposte degli operatori del settore circa i viaggi e le uscite didattiche sul territorio

accoglie le segnalazioni dei docenti   segnala agli allievi e ai docenti le alternative possibili secondo le indicazioni del CI

segue l’attività di uscita / viaggio fungendo da supporto e punto di riferimento in ogni sua fase

verifica il gradimento delle attività svolte documenta le proprie attività

Prof.ssa Cucciniello

Prof.ssa Campanini

 

sede 2

Prof.ssa

Rivella,

Prof. Lotti

 

ANIMATORE

DIGITALE

Stimola la formazione interna alla scuola negli ambiti del PNSD, attraverso l’organizzazione di laboratori formativi (senza essere necessariamente un formatore),

favorisce l’animazione e la partecipazione di tutta la comunità scolastica alle attività formative, come ad esempio quelle organizzate attraverso gli snodi formativi. favorisce la partecipazione e stimola il protagonismo degli studenti nell’organizzazione di workshop e altre attività, anche strutturate, sui temi del PNSD, anche attraverso momenti formativi aperti alle famiglie e ad altri attori del territorio, per la realizzazione di una cultura digitale condivisa.

Individua soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili e le diffonde all’interno degli ambienti della scuola (es. uso di particolari strumenti per la didattica di cui la scuola si è dotata; la pratica di una metodologia comune; informazione su innovazioni esistenti in altre scuole; un laboratorio di coding per tutti gli studenti), coerenti con l’analisi dei fabbisogni della scuola stessa, anche in sinergia con attività di assistenza tecnica condotta da altre figure;

verifica il gradimento delle attività svolte; documenta le proprie attività.

 

Prof. Roberto

Goia